Yakin: "La Svizzera ammira l'Italia tattica"

Yakin: "La Svizzera ammira l'Italia tattica"

L'allenatore della Svizzera Murat Yakin è entusiasta di affrontare Maglie da calcio Italia poco prezzo, che rappresenta "la patria del calcio tattico", e insiste sul fatto che sono pronti ad affrontare qualsiasi sistema di gioco proposto da Luciano Spalletti.

Gli ottavi di finale di EURO 2024 si giocheranno all'Olympiastadion di Berlino sabato alle 17.00 ora britannica (16.00 GMT).

Mentre contro la Croazia gli Azzurri sono passati alla difesa a tre, nella vittoria contro l'Albania e nella sconfitta contro la Spagna hanno utilizzato la difesa a quattro, per cui Yakin è sempre in agguato.

"Abbiamo fatto i compiti a casa, non abbiamo guardato solo queste tre partite, ma anche quelle precedenti", ha detto il tecnico nella sua conferenza stampa.

"L'Italia è in grado di variare e giocare molti sistemi diversi. Questa è la patria del calcio tattico e mi piace molto il loro modo di fare. Possono difendere collettivamente, andare a uomo per tutto il campo, cosa che fa ad esempio l'Atalanta.

"Siamo pronti e forse possiamo sorprendere anche l'Italia".

Quando queste squadre si sono incontrate durante le qualificazioni alla Coppa del Mondo 2022, entrambe le partite sono finite in pareggio, con Jorginho che ha fallito un rigore in ciascuna di esse.

Questi risultati hanno permesso alla Svizzera di vincere il girone e di accedere alla competizione, mentre la Nazionale è stata eliminata negli spareggi.

"Mi chiedono sempre di quella partita: è stata la sensazione più bella che ho provato, quindi spero di provarla di nuovo domani. Siamo felici di giocare contro Maglie da calcio Italia bambino, vogliamo avere un approccio aperto e d'attacco.

"Non voglio pensare a chi sia il favorito, conosciamo la forza dell'Italia. Speriamo di avere la stessa fortuna degli ultimi incontri…".

Si tratta di uno spareggio a eliminazione diretta, quindi se dovesse finire in parità si andrà ai tempi supplementari e forse anche ai rigori.

"Abbiamo avuto il tempo di allenarci tutti i giorni ai rigori, che ovviamente non sono la stessa cosa che in una situazione di partita, ma abbiamo tutti l'esperienza necessaria per affrontarli. In ogni caso, non voglio pensarci fino a quando non ci arriveremo", ha continuato Yakin.

Svizzera costretta a cambiare
L'ex giocatore dell'Udinese Silvan Widmer sarà sospeso per la Svizzera, insieme al difensore del Bologna Riccardo Calafiori.

"Ci saranno dei cambiamenti, abbiamo giocatori pronti a intervenire e abbiamo studiato due varianti tattiche. Dobbiamo avere una difesa solida e fare dei ribaltamenti veloci, è così che cercheremo di vincere la partita".

Tra i tanti giocatori di Serie A presenti nella rosa della Svizzera, Dan Ndoye è cresciuto molto da quando si è trasferito a Bologna.

"È migliorato tantissimo, lo vedo giorno dopo giorno. La sua decisione di venire a Bologna è stata eccellente e sono andato a trovarlo anche lì. È imprevedibile e il gol contro la Germania Maglie Europa l'ha risollevato anche psicologicamente".


kylianmbappeclub

338 Blog posts

Comments